• FONDAZIONE ONDA
  • Altro

In continuità con il Bollino Rosa e il Bollino RosaArgento arriva da Fondazione Onda ETS un nuovo riconoscimento istituzionale – il Bollino RosaVerde - che punta stavolta a valorizzare il ruolo cruciale delle farmacie nella promozione della salute pubblica.

 

 

 

Ad ottenerlo saranno le farmacie italiane che si pongono come modello innovativo nell’offerta di servizi, in particolare alle donne, con lo scopo di garantire la continuità assistenziale e sociale sul territori. 

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Federfarma, Utifar, Farmindustria, Egualia, SIF -Società  Italiana di Farmacologia, SIMG - Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie,  SINPF - Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, SIGO - Società Italiana di Ginecologia ed  Ostetricia, SID - Società Italiana di Diabetologia, SIP - Società Italiana di Psichiatria, SIP–IRS - Società Italiana di Pneumologia, S.I.PRE.C. - Società Italiana per la Prevenzione  Cardiovascolare e Cittadinanzattiva. 

Grazie al lavoro di selezione delle farmacie che rispettano determinati requisiti, il Bollino  RosaVerde permetterà ai cittadini di rivolgersi ad una farmacia segnalata nell’ambito di un sito  dedicato, consapevoli dei servizi offerti di prossimità, per ricevere consulenza dedicata e  beneficiare di una semplificazione della ricerca dei servizi clinico-assistenziali e sociali di  interesse. L’iniziativa si ripromette di promuovere lo scambio di competenze e informazioni tra  ospedali e farmacie, andando così a creare un circolo virtuoso, anche attraverso la formazione  sulla medicina di genere.  

«Federfarma ha accolto con favore questa iniziativa, volta a promuovere l’approccio di genere  in farmacia in un’ottica di collaborazione con gli altri operatori sanitari del territorio - afferma  Marco Cossolo, Presidente Federfarma nazionale. La farmacia ha naturalmente maturato  una particolare sensibilità nei confronti dei bisogni del mondo femminile: infatti, nelle oltre  19.000 farmacie entrano più di 4 milioni di persone delle quali l’80 per cento è donna, il che  significa che oltre 3 milioni di cittadine ogni giorno dialogano con il farmacista. Anzi, con la  farmacista, perché la maggioranza dei titolari è donna e lo è anche il 75 per cento delle persone  che lavorano in farmacia. La farmacia è quindi il luogo ideale per informare e formare, per fare  prevenzione e screening sulla salute femminile». 

Questa prima edizione del Bollino RosaVerde è aperta a tutte le farmacie presenti sul territorio  nazionale, che potranno candidarsi compilando un questionario disponibile sul sito  www.bollinorosaverde.it fino al 31 gennaio 2025.   L’iniziativa si avvale della collaborazione di un Advisory Board di esperti, composto da una  farmacologa, un medico di medicina generale, una farmacista, un geriatra, uno psichiatra, una  cardiologa e un’endocrinologa.

__________________________

Foto: Norbert Höldin su Pixabay