La Rete europea di regolamentazione dei medicinali (EMRN) è stata designata come Autorità elencata dall'OMS (WLA) dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Ciò significa che la rete, composta dalla Commissione Europea, dall’EMA e dalle 30 autorità nazionali degli Stati membri dello Spazio Economico Europeo, è riconosciuta come conforme agli standard normativi, alle linee guida e alle pratiche internazionali.
“Sono lieto che la rete di medicinali dell’Unione Europea (UE) sia stata ora ufficialmente riconosciuta dall’OMS come autorità di riferimento globale, che opera secondo i più alti standard normativi - ha commentato Emer Cooke, direttore esecutivo dell’EMA -. Questo riconoscimento fornisce una base formale per l’importante lavoro che l’EMA e l’UE stanno già svolgendo per promuovere le pratiche di dipendenza a livello globale. Continueremo il nostro impegno per garantire che i farmaci disponibili siano sicuri, efficaci e di alta qualità e attendiamo con impazienza il nostro lavoro con l’OMS e altre autorità di regolamentazione in tutto il mondo per migliorare la salute pubblica globale”.
Anche per Sandra Gallina, Direttore generale per la Salute e la sicurezza alimentare della Commissione Ue europea, il riconoscieto OMS rappresenta un importante passo avanti: "Il fatto che sia il primo Sistema di Regolazione Regionale ad essere elencato come WLA dimostra la fiducia riposta in questa Rete e il valore del lavoro che svolgiamo per la salute pubblica".
Una WLA è un'autorità di regolamentazione o un sistema di regolamentazione regionale che è stato giudicato conforme a tutti gli indicatori e i requisiti specificati dall'OMS. L’iniziativa WLA è stata implementata dall’OMS per promuovere l’accesso e la fornitura di prodotti medici sicuri, efficaci e di alta qualità. Garantisce un utilizzo ottimale delle limitate risorse normative globali facilitando la dipendenza dal lavoro e dalle decisioni di autorità di regolamentazione affidabili. I WLA affidabili e altamente performanti elencati dall’OMS possono essere utilizzati come punto di riferimento dalle autorità di regolamentazione che non dispongono delle risorse per svolgere tutte le funzioni normative necessarie o che non hanno ancora raggiunto livelli di maturità più elevati per la supervisione dei prodotti medici.
La designazione come WLA segue una valutazione globale da parte dell’OMS. Copre ogni singola autorità di regolamentazione dell’EMRN, nonché l’EMRN nel suo complesso, che è riconosciuta come un’entità unica ed è stata anche designata come “sistema di regolamentazione regionale”.
La designazione WLA integra la cooperazione tra queste organizzazioni nel contesto delle reti e delle iniziative globali di sanità pubblica.
_____________
Foto: Public Domain Pictures su Pixabay