• DONAZIONI
  • Altro

Torna la GRF, la giornata della raccolta del farmaco promossa dal Banco Farmaceutico. Dal 7 al 13 febbraio in oltre 5.200 farmacie aderenti all'iniziativa.

 

 

  

 

Ai cittadini sarà chiesto di donare uno o più medicinali da banco da distribuire a oltre 1.800 realtà socio-assistenziali che che si prendono cura di almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine  L’iniziativa è possibile grazie a 22.000 volontari e 18.000 farmacisti.

Nel 2022 sono state raccolte  479.470 confezioni, pari a un valore di 3.819.463 €: quest'anno ilfabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico dagli enti assistiti supera il milione di confezioni di medicinali, soprattutto, analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobiotici intestinali e antisettici.

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC Generici, Piam Farmaceutici, Zentiva e Chiapparoli Logistica. La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

«La crisi internazionale ha causato un aumento del costo della vita che si ripercuoterà sulle famiglie povere, sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto, ma anche su tante famiglie non povere - spiega Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus -. Donare un farmaco per chi non può permetterselo è un modo per esprimere, attraverso un semplice gesto di gratuità, il meglio della nostra umanità e per dare un segnale di speranza; una speranza di cui la nostra società, scossa prima dal Covid e ora dalla guerra alle porte dell’Europa, sente forte il bisogno, e che riecheggerà forte, sabato 11 febbraio (il giorno più importante della settimana di Raccolta), anche in occasione della Giornata Mondiale del Malato», .