• FORMAZIONE
  • Altro

Riapre i battenti il master di II livello in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo” organizzato dall’Università di Torino con l’Ordine provinciale dei farmacisti.

Il bando per l’iscrizione alla XIII edizione del Master, per l’anno accademico 2022/2023, è stato pubblicato il 9 giugno sul sito del Dipartimento di Scienza e tecnologia del farmaco. Il Master – che presenta un taglio volutamente pratico - permetterà di approfondire tutte le tematiche relative alla corretta dispensazione del medicinale ed alla vendita di dispositivi medici, nonché di tutto il parafarmaco, con l’obiettivo di formare farmacisti esperti in grado di padroneggiare l’organizzazione della farmacia in tutti i suoi aspetti, dalla scelta del fornitore al concetto di servizio per il cliente.

Verranno trattati diversi argomenti inerenti ad aspetti normativi e procedurali, attività di marketing strategiche ed operative, nonché gestione delle risorse umane; nella fattispecie il farmacista potrà eccellere nella customer satisfaction e nella customer fidelity attraverso l’apprendimento di competenze sanitarie di base e delle corrette tecniche di comunicazione e di supporto del cliente (counseling). Inoltre, verranno approfonditi gli aspetti legati alla gestione del laboratorio galenico in modo da svilupparne le potenzialità produttive e valorizzarne il significato professionale. Valore aggiunto del master l’intenzione di sviluppare un sistema di relazione tra gli iscritti e le farmacie territoriali grazie al progetto di collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti e con Federfarma che faciliterà l’incontro tra l’offerta e la domanda di competenze professionali di eccellenza.

Possono accedere al master i laureati di II livello in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, nonché le corrispondenti lauree del vecchio ordinamento, purché in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista. attraverso l’apprendimento di competenze sanitarie di base e delle corrette tecniche di comunicazione e di supporto del cliente (counseling).

L'attività formativa minima del corso è di 60 crediti formativi universitari (CFU). I posti disponibili sono 30 ed è previsto un numero minimo di 10 iscritti. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Il conseguimento dei crediti è subordinato al superamento da parte degli iscritti di periodiche verifiche di accertamento delle competenze acquisite (30 CFU). Le verifiche daranno luogo a votazioni espresse in trentesimi. Inoltre è previsto un tirocinio (20 CFU) da svolgere in una farmacia aperta al pubblico. Il conseguimento del master è subordinato al superamento di una prova finale (10 CFU) di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, oltre che alla valutazione di un progetto.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2022. La domanda di ammissione dovrà esser presentata on line, dal 20 giugno 2022 al 30 settembre 2022. Gli aspiranti discenti dovranno inoltre inviare - sempre entro il 30 settembre, con raccomandata, all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino, una dichiarazione attestante il possesso del titolo prescritto con relativa votazione ed il conseguimento dell’abilitazione alla professione del farmacista; un curriculum vitae e professionale ed eventuali titoli che il partecipante intenda sottoporre al Comitato Scientifico del master.

L’ammissione al master avverrà sulla base della valutazione della documentazione presentata (titolo prescritto e la relativa votazione, eventuali pubblicazioni e titoli, curriculum vitae professionale), nonché sulla base di un colloquio che si svolgerà tra l’11 ed il 13 ottobre 2022 presso l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino. La graduatoria verrà resa pubblica sul sito web del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco di Torino. Previste anche Sono previste 3 Borse di Studio, messe a disposizione dall'Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino, a copertura dei costi di partecipazione al master, che verranno assegnate in base alla graduatoria di merito ed all’attestazione Isee.

_________________________________

Foto: Cottonbro su Pexels