• COVID-19
  • Altro

Punta a offrire ai professionisti sanitari uno strumento che li possa aiutare a orientarsi nella gestione dei pazienti affetti da COVID-19, supportando  la collaborazione multidisciplinare fra specialista e medico di medicina generale il documento realizzato dal gruppo di esperti AIPO-ITS/METIS dal tiitolo “La gestione della malattia COVID-19”.

La linea guida - pensata a supporto di una interazione virtuosa tra ospedale e territorio - affronta la tematica della diagnosi differenziale dei pazienti con sospetta infezione da SARS-CoV-2 per poi analizzare le differenti caratteristiche dei test diagnostici ad oggi disponibili per la rilevazione dell’infezione.

Vengono poi presentate proposte per il realizzarsi di una efficace collaborazione fra ospedale e territorio che richiede una valutazione dei casi volta a stratificare la gravità della malattia. In questo ambito vengono inoltre proposti criteri di dimissibilità in base alle condizioni cliniche e, nel caso della dimissione domiciliare, definite le modalità di presa in carico più idonee a garantire la continuità delle cure. Inoltre si è voluto sottolineare il contributo che l’uso dei dispositivi digitali possono apportare al monitoraggio a distanza dei pazienti in questo come in altri quadri di patologia, in particolare nella assistenza domiciliare e della diagnostica “bed-side”.

Vengono inoltre descritti i principali fattori di rischio, perlopiù rappresentati da comorbilità, che possono compromettere una prognosi favorevole di malattia in caso di infezione da SARS-CoV-2.

Gli autori del documento forniscono infine indicazioni circa la gestione terapeutica di pazienti con infezioni respiratorie croniche e/o con comorbilità presso l’ambulatorio del medico di medicina generale, nonché la gestione terapeutica del paziente ospedalizzato e del paziente dimesso dopo COVID-19, individuando anche le caratteristiche generali di pazienti, con infezione da COVID-19, che possono essere trattati a domicilio.

Tra i temi affrontati anche l’importanza delle vaccinazioni antinfluenzali e pneumococcica, l’ossigenoterapia e i supporti ventilatori.

“La gestione della malattia COVID-19”.

____________________________________

Foto: Fernando Zhiminaicela su Pixabay