• FORMAZIONE
  • Altro

Il corso è dedicato alla crescita professionale dei laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche già abilitati all'esercizio della professione di farmacista.

 

 

 

 

Al via da domenica 2 novembre, all'Università di Torino, la XIV edizione del Master di secondo livello "Farmacia territoriale Chiara Colombo", aperto ai laureati di I e II livello in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche,  dotati dell'abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista.

ll  Master - realizzato anche con il supporto di Egualia - presenta un taglio volutamente pratico, idoneo a supportare la crescita professionale del farmacista come primo operatore del settore sanitario capillarmente disponibile sul territorio.
Il corso - che nella prima annualità preve l'acquisizione di 60 crediti - permetterà di approfondire tutte le tematiche relative alla corretta dispensazione del medicinale ed alla vendita di dispositivi medici, nonché di tutto il parafarmaco, con l'obiettivo di formare farmacisti esperti in grado di padroneggiare l'organizzazione della farmacia in tutti i suoi aspetti, dalla scelta del fornitore al concetto di servizio per il cliente.

Verranno trattati diversi argomenti inerenti aspetti normativi e procedurali, attività di marketing strategiche ed operative, nonché gestione delle risorse umane; nella fattispecie il farmacista potrà eccellere nella customer satisfaction e nella customer fidelity attraverso l'apprendimento di competenze sanitarie di base e delle corrette tecniche di comunicazione e di supporto del cliente (counseling).
Inoltre, verranno approfonditi gli aspetti legati alla gestione del laboratorio galenico in modo da svilupparne le potenzialità produttive e valorizzarne il significato professionale.

Al termine del percorso il farmacista avrà acquisito competenze ampie e adeguate per poter svolgere la propria attività in qualità sia di titolare/direttore sia di collaboratore nelle farmacie territoriali aperte al pubblico. Potrà infatti proporsi per ricoprire ruoli organizzativi e gestionali, per sviluppare singoli reparti o l'intera gestione della farmacia, avendo acquisito elementi sufficienti per partecipare a progetti di sviluppo delle attività di farmacia territoriale in contesti in cui ci sia la necessità di istituire e/o riorganizzare il servizio farmaceutico territoriale. 

_________________

Foto: Karolina Grabowska su Pexels