Giunto alla quinta annualità, l’Osservatorio permanente sul sistema dei farmaci generici, frutto della collaborazione fra Nomisma ed Egualia - Industrie Farmaci Accessibili, in questa edizione fa il punto sullo scenario attuale del settore, caratterizzato da un cambiamento strutturale del contesto competitivo che sta mettendo a repentaglio l’intera sostenibilità del comparto.

Le turbolenze nelle catene internazionali di approvvigionamento hanno determinato riorganizzazioni industriali e delle catene del valore che si articolano tra i differenti Stati europei.

Le aziende produttrici di farmaci generici si trovano strette in una morsa tra l’aumento dei prezzi di approvvigionamento lungo l’intera catena del valore da una parte e pressione al ribasso dei prezzi finali dall’altra. Questa situazione ha portato diverse aziende a decisioni strategiche all’interno delle aziende e alla riorganizzazione delle produzioni.

Quella che si sta configurando è dunque una situazione in grado di compromettere sia l’accessibilità dei pazienti ai farmaci che la sostenibilità stessa di un settore manifatturiero cruciale per la crescita europea.

Come nelle precedenti edizioni, il rapporto si articola in due sezioni di analisi. La prima sezione è dedicata ai tre capitoli continuativi dell’Osservatorio, mentre la seconda riporta evidenze, riflessioni e indicazioni di policy rispetto al Focus tematico annuale sviluppato in questa annualità.

Nel dettaglio, il primo capitolo fornisce le principali evidenze sull’andamento del settore farmaceutico, con particolare riferimento alla struttura dimensionale delle imprese, alla base occupazionale, alla produzione e al valore aggiunto, agli investimenti effettuati e all’orientamento all’export.

Il secondo capitolo analizza i principali indicatori di performance e competitività delle imprese dei farmaci generici in termini economico-finanziari, fornendo una valutazione sullo stato di salute delle stesse, misurando inoltre le ricadute dirette ed indirette delle attività delle imprese sul sistema economico e occupazionale complessivo.

Il terzo capitolo è dedicato allo studio del mercato, con specifiche sul canale della farmaceutica territoriale e su quello ospedaliero.

Il focus tematico, sulla base dell’attuale scenario del settore, partendo da interviste realizzate a opinion leader del settore europeo, si è posto l’obiettivo di indagare e interpretare le cause che hanno portato all’attuale situazione, esplorando al contempo le contromisure effettive e potenziali che l’Unione europea ed i singoli Stati stanno cercando di attuare per fronteggiare i rischi che si stanno configurando. 

Osservatorio Nomisma sui farmaci generici 2023  

Osservatorio Nomisma sui farmaci generici 2023 - Executive Summary

La presentazione di Lucio Poma