• 28 ottobre 2026
  • Firenze Manifattura Tabacchi

interviene come relatore Dott. Michele Uda - Direttore Generale e Avv. Jameela Di Pinto (Egualia) alla plenaria dal titolo:

L’Europa che cura e la farmaceutica che cambia - Innovazione, accesso, competitività e sostenibilità tra nuovo quadro europeo, MFN e revisione del Prontuario ore 11:00. 

La sessione intende promuovere un confronto operativo sul ruolo del procurement farmaceutico come leva non solo di acquisto e contenimento della spesa, ma anche di programmazione, continuità terapeutica, sostenibilità industriale e sicurezza delle forniture.

Il tema appare oggi particolarmente rilevante alla luce delle carenze di medicinali, dell’aumento dei costi produttivi e logistici e della crescente fragilità delle catene di approvvigionamento, che rendono necessario ripensare i modelli di acquisto dei farmaci fuori brevetto in una prospettiva di resilienza del Servizio Sanitario Nazionale.

Il confronto metterà al centro l’esperienza delle centrali regionali, il ruolo delle imprese, la definizione dei fabbisogni, i sistemi di monitoraggio e i possibili modelli uniformi a livello nazionale, anche in coerenza con la nuova cornice europea sui farmaci critici.

Francesca Paoletti

Forum Salute 

imma

cell. 349 8816915 

tel. 055 357223

www.forumdellaleopolda.it