Martedì 15 novembre, presso l’Auditorium del Museo dell’ARA PACIS, a Roma, si è tenuto l’evento di presentazione del Rapporto 2022 dell'Osservatorio Nomisma sul sistema dei farmaci generici in Italia.
L’Osservatorio, frutto della collaborazione fra Nomisma ed Egualia mira a dare un inquadramento dettagliato e indipendente delle caratteristiche e delle dinamiche delle imprese dei farmaci equivalenti in Italia.
Cuore dell’indagine di quest’anno la misurazione dell’impatto incrementale che i prezzi dei fattori produttivi e dell’energia hanno avuto sulla struttura dei costi delle imprese di farmaci equivalenti nel triennio 2019-2021, arrivando a fornire una stima dei costi per il 2022. La supply chain del farmaco, infatti, sta subendo a livello mondiale una pressione, spesso insostenibile, sulla disponibilità e il costo non solo delle materie prime, ma anche, e soprattutto, dei materiali di confezionamento, a cui si va ad aggiungere il tema degli approvvigionamenti energetici.
I dati dell’analisi sono stati presentati dal direttore scientifico dell'Osservatorio, Prof. Lucio Poma e sono stati commentati da Giuseppe Busia - Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione - A.N.A.C.
A seguire, sono stati tema di dibattito nella tavola rotonda che ha visto la partecipazione di:
Luca Coletto - Assessore alla salute e politiche sociali - Regione Umbria
Antonella Garna - Direttore Dipartimento Farmaceutica e Logistica - ESTAR Toscana
Adriano Leli - Direttore Generale Intercenter - Emilia-Romagna
Beatrice Lorenzin -Membro Commissione 5ª Bilancio – Senato della Repubblica
Maurizio Marchesini -Presidente - Marchesini Group
Armando Melone - Policy Officer - Rappresentanza della Commissione Europea in Italia
Maurizio Montemagno - Direttore Generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI - Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Walter Ricciardi - Professore Ordinario Igiene Generale e Applicata - Università Cattolica del Sacro Cuore
La moderazione è stata di Andrea Pancani, Vicedirettore TG La7.
Leggi il Comunicato stampa e consulta i materiali del convegno, qui.
Rivedi la diretta: