L’Osservatorio permanente sul sistema dei farmaci generici, frutto della collaborazione fra Nomisma ed Egualia – Industrie Farmaci Accessibili – giunto alla quarta edizione, si inserisce in un anno assai complesso nel quale le dinamiche economiche, in seguito all’eccezionale crescita della domanda del 2021, si trovano a dover fronteggiare un drammatico innalzamento dei prezzi delle materie prime e degli energetici.

A complicare il quadro concorrono altri fattori. Anzitutto, un’impennata dell’inflazione, contro cui i Paesi stanno attivando politiche monetarie restrittive che frenano consumi e investimenti. In secondo luogo, importanti aumenti dei costi della logistica e serie problematiche nelle catene di approvvigionamento, il cui malfunzionamento si traduce in carenza di componenti o semilavorati necessari all’impresa per il completamento della produzione dei beni finali.

Anche le imprese di farmaci generici, pur rimanendo solide come dimostrato in periodo di picco pandemico, stanno risentendo del rialzo dei costi energetici e delle drammatiche pressioni sulla supply chain.

L’impatto di prezzi crescenti lungo la catena del valore, legati non solo all’energia e alle materie prime ma anche ai materiali di confezionamento, si sta riverberando in maniera significativa sulla struttura dei costi delle imprese, che diventano sempre più difficilmente sostenibili senza un adeguato aumento del prezzo di vendita finale.

Alla luce di queste considerazioni, l’Osservatorio 2022, oltre a proseguire il monitoraggio delle caratteristiche produttive dei farmaci generici, degli andamenti di settore e dei mercati di riferimento, ha sviluppato un focus mirato alla ricostruzione dettagliata della struttura di costo delle imprese che, andando oltre la riclassificazione classica del bilancio civilistico, fosse in grado di tracciare le peculiarità settoriali.

Come di consueto, il rapporto si articola in due sezioni di analisi.

Una prima sezione dedicata ai tre capitoli continuativi dell’Osservatorio e una seconda al Focus tematico annuale sviluppato per l’edizione 2022.  

Nel dettaglio, il primo capitolo si focalizza sull’andamento del settore farmaceutico, con particolare riferimento alla struttura dimensionale delle imprese, alla base occupazionale, alla produzione e al valore aggiunto, agli investimenti effettuati e all’orientamento all’export.

ll secondo capitolo fornisce una valutazione dello stato di salute delle imprese dei farmaci generici in termini economico-finanziari, analizzando indicatori di performance e competitività, nonché misurando le ricadute dirette ed indirette delle attività delle imprese sul sistema economico e occupazionale complessivo.

Il terzo capitolo è dedicato allo studio del mercato, con specifiche sul canale della farmaceutica territoriale e su quello ospedaliero.

Il focus tematico, incentrato su una survey alle imprese dei farmaci generici, illustra la configurazione della struttura di costo delle aziende di farmaci generici e fornisce una stima della possibile evoluzione di tale struttura alla luce dell’incremento generalizzato di alcune componenti, fra cui materie prime, energia e trasporti in particolare, che stanno agendo in maniera differenziata sui principali ambiti di costo.

Osservatorio Nomisma sul sistema dei farmaci generici in Italia 2022

Executive summary - Osservatorio Nomisma sul sistema dei farmaci generici in Italia 2022 

La presentazione di Lucio Poma